Appuntamenti con i familiari per pensare a come risolvere i problemi insieme, con particolare riferimento alla gestione dei sentimenti angoscianti e dei comportamenti indesiderati.
Terapia individuale per il/la figlio/figlia, per aiutarlo/a a capire i propri sentimenti ed apprendere nuovi modi di affrontarli.
Gruppi per adolescenti. Supporto psicologico per adolescenti e giovani adulti con problematiche di isolamento sociale da tecnologie digitali.
Collaborazione con altri professionisti (neuropsichiatra, logopedista, educatore).
TERAPIA PER LO STRESS
Una volta superata la minaccia o la difficoltà, questi effetti fisici di solito si attenuano. Ma se lo stato di stress resta costante, il corpo rimane in uno stato di massima allerta e si possono sviluppare sintomi correlati allo stress.
TERAPIA PER L'ANSIA
Alcune persone trovano difficile controllare le proprie preoccupazioni. I loro sentimenti di ansia sono più costanti e spesso possono influenzare negativamente la loro vita quotidiana. Pertanto, tecniche specifiche di trattamento dell’ansia aiutano a ristrutturare equilibri più funzionali nei vari ambiti di vita(personale, familiare, lavorativo).
TERAPIA PER LA DEPRESSIONE
La maggior parte delle persone attraversa periodi di depressione, ma quando questi periodi persistono per settimane o mesi, piuttosto che solo per alcuni giorni, è opportuno effettuare un trattamento adeguato al fine di recuperare obiettivi ed interessi personali.
Le relazioni si presentano in molte forme e chiunque può trarre vantaggio dal pensare alla propria relazione e a come potrebbe essere migliorata. La consulenza può essere utile per le coppie sposate e non, partner non conviventi e persone che hanno terminato una relazione.
Ci sono molte ragioni per cui una relazione può essere disturbata: malattie, lotte di potere all’interno della coppia, reazioni allo stress, eventi della vita come la gravidanza e il parto.
Altre criticità, rappresentate dalla gelosia o dalle difficoltà sessuali, possono essere accompagnate da tensioni destabilizzanti che ostacolano il rapporto di coppia fino a comprometterlo profondamente.
Supporto alla genitorialità nelle fasi pre e post separative.
Mediazione familiare.
Il mediatore, infatti, aiuta i genitori che hanno deciso di separarsi ad identificare tutti i problemi che occorre affrontare in un accordo completo per la separazione personale dei coniugi o degli ex conviventi:
- l’affido dei figli,
- la divisione di proprietà personali comuni,
- la divisione di immobili,
- il mantenimento/gli alimenti,
- i progetti futuri personali.
Nella mediazione, a differenza delle decisioni giudiziarie, sono le parti ad assumere la responsabilità decisionale e a mantenere, conseguentemente, il controllo sugli accordi.
È la soluzione migliore per i figli. Il mediatore aiuterà i genitori a tener conto della specificità della fase evolutiva in cui si trovano i figli e a comprendere effettivamente quale sia il loro interesse. Si tratta di tenere viva la fiducia nel valore del legame con ciascun genitore, in un rapporto genitori-figli che continuerà dopo la separazione.
I costi. Sono moderati e vengono calcolati ad ore. Non si chiede alcun anticipo. Si paga solo per il tempo effettivamente usato. Una separazione coniugale progettata in mediazione dura in media 12 ore.
Il Gruppo di Parola ai Castelli Romani
CONSULENZA IN AMBITO CIVILE
CONSULENZA IN AMBITO PENALE
Stalking.