Servizi per la famiglia
Supporto alla genitorialità nelle fasi pre e post separative.
Mediazione familiare.
LA MEDIAZIONE NELLE SEPARAZIONI FAMILIARI
Il mediatore, infatti, aiuta i genitori che hanno deciso di separarsi ad identificare tutti i problemi che occorre affrontare in un accordo completo per la separazione personale dei coniugi o degli ex conviventi:
• l’affido dei figli,
• la divisione di proprietà personali comuni,
• la divisione di immobili,
• il mantenimento/gli alimenti,
• i progetti futuri personali.
Nella mediazione, a differenza delle decisioni giudiziarie, sono le parti ad assumere la responsabilità decisionale e a mantenere, conseguentemente, il controllo sugli accordi.
È la soluzione migliore per i figli. Il mediatore aiuterà i genitori a tener conto della specificità della fase evolutiva in cui si trovano i figli e a comprendere effettivamente quale sia il loro interesse. Si tratta di tenere viva la fiducia nel valore del legame con ciascun genitore, in un rapporto genitori-figli che continuerà dopo la separazione.
I costi. Sono moderati e vengono calcolati ad ore. Non si chiede alcun anticipo. Si paga solo per il tempo effettivamente usato. Una separazione coniugale progettata in mediazione dura in media 12 ore.
IL GRUPPO DI PAROLA AI CASTELLI ROMANI
Il Gruppo di Parola (GdP) è un gruppo di sostegno e di scambio, in cui i bambini che vivono la separazione dei genitori vengono aiutati a riconoscere e gestire le proprie emozioni e a capire meglio quanto sta accadendo nella loro famiglia, sperimentando il sostegno tra pari.